Categoria:
Condividi:

COLTIVARE PENSIERO CRITICO con Matteo Saudino / 15 luglio – 17 luglio 2022 / Murisengo

COLTIVARE PENSIERO CRITICO con Matteo Saudino

15 LUGLIO 2022– 17 LUGLIO 2022

Murisengo

In una società globale estremamente veloce e complessa, caratterizzata dal primato culturale della tecnologia e da relazioni umane sempre più precarie e liquide, fare filosofia può essere un modo di stare al modo consapevole, in grado di offrire strumenti intellettivi ed emozionali per provare ad essere liberi e felici. Il residenziale sarà un intenso laboratorio filosofico nel quale, in compagni di filosofi quali Socrate, Epicuro, Ipazia, Agostino, Spinoza, Kant, Kierkegaard, Virginia Woolf e Heidegger, proveremo a mettere in pratica la preziosa arte del pensiero critico al fine di fare delle nostre vite dei progetti autentici, fondati sulla scelta e sulla responsabilità. Perché conoscersi significa essere artefici del proprio destino.     

MATTEO SAUDINO
Il professor Matteo Saudino insegna Filosofia e Storia da 20 anni presso i licei torinesi. Ha collaborato con l'Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche presso la Scuola di Specializzazione per insegnanti. Autore per Pearson-Paravia del manuale Per essere cittadini (2007), partecipa regolarmente a festival e tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia e si occupa di formazione per enti pubblici e imprese private. Ha pubblicato il volume di poesie Fragili Mutanti (Eris Edizioni, 2012). Coautore del libro Il Prof fannullone (ed. Nuova Promo, 2017) e Cambiamo la scuola (Eris edizioni, 2021), è l’ideatore del popolare canale YouTube di divulgazione filosofica e storica BarbaSophia che conta oltre 230.000 iscritti. e 31 milioni di visualizzazioni. Ha pubblicato La filosofia non è una barba (Vallardi editore, 2020) da cui è tratto lo spettacolo filosofico Muoio ergo sum (2021) e Ribellarsi con filosofia (Vallardi editore, 2022).

PROGRAMMA

Il programma prevede l’arrivo il venerdì sera per la prima cena comunitaria, sabato e domenica. Ripartenza domenica dopo le 17.

I corsi si svolgeranno presso la Chiesa di San Michele (chiesa sconsacrata) di Murisengo e nei prati e nei boschi.

Costo: 300 euro.

Il costo comprende i 4 pasti che saranno comunitari (venerdi sera, sabato pranzo e cena, domenica pranzo)

DORMIRE

Potete scegliere liberamente dove dormire. Cliccate qui per vedere i nostri consigli!

Hai bisogno di più informazioni?

Inviaci un messaggio!